Siti
Il meglio del Web
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Scienze Occulte
Origine ed evoluzione delle conoscenze e delle pratiche dell'occultismo. Arti divinatorie e relazioni col gioco d'azzardo - I medium - Parapsicologia.
-
Chiromante
Le chiromanti e l'arte di leggere la mano per interpretare il destino di una persona ed il suo carattere. La chiromanzia incuriosisce tutti noi, desiderosi di conoscere il futuro e di scoprire tratti nascosti della nostra personalità
-
Idrologia
Il portale dedicato all'Idrologia, la scienza che si occupa dello studio dei flussi idrici sul pianeta, con informazioni relative agli studi condotti e agli strumenti utilizzati.


Storia della Rabdomanzia

La Rabdomanzia nella Storia

Assai contorto è il ruolo della rabdomanzia nella storia, così come incerta è anche l'origine di questa pratica che, per quanto se ne sappia, ha sempre mostato una certa tendenza al mutamento variando forma e scopo nel corso dei secoli.

Dove

Infatti, con ogni probabilità, la rabdomanzia nacque in relazione alla religione o, meglio, come forma di interpretazione del volere divino.

I rabdomanti, secondo questo, sarebbero dunque stati in grado di interpretare il volere divino, predire il futuro o, addirittura, indovinare la colpevolezza o l'innocenza di un accusato.

Ad oggi gli scopi per cui viene praticata la rabdomanzia sono assai diverse (ma sempre di ricerche si tratta) e la moderna concezione di questa attività risalirebbe invece al XV secolo.

Si pensa infatti che la rabdomanzia moderna possa risalire ale terre Tedesche del XV secolo e che venisse qui utilizzata per scovare giacimenti e venature di metalli preziosi.

Da qui, la tecnica rabdomantica sarebbe poi stata diffusa in inghilterra e così via per il resto d'europa.

Tuttavia, nonostante questa ampissima diffusione, anche la rabdomanzia o, meglio, i rabdomanti conobbero un periodo buio: questa pratica, nel periodo della caccia alle streghe, non venne infatti vista di buon occhio dalla chiesa che non mancò di perseguitare molti rabdomanti accusandoli di avere contatti con il demonio.

Nel 1600 la rabdomanzia venne addirittua addiatata come pratica satanica nonostante alcuni studiosi affermassero di "non essere certi" che fosse proprio il demonio a muovere la bacchetta. si finì così con il vietare, nel 1700, l'utilizzo della rabdomanzia nel corso dei processi.

Tuttavia questo accanimento non riuscì a fermare le credenze popolari tra le quali la rabdomanzia trovò il giusto nutrimento per continuare a sopravvivere.

Fu proprio così che attorno al 1960 la rabdomanzia tornò a manifestarsi in maniera eclatante: un gruppo di militari impegnati nella guerra nel Vietnam utilizzò infatti un bastoncino biforcuto per individuare tunnel ed armi.

Nel corso di questo secolo, numerosi furono i test scientifici che tentarono di comprendere e spiegare la pratica della rabdomanzia attraverso deduzioni logiche, eppure i risultati furono deludenti in quanto si rivelò che la rabdomanzia non denota alcun basamento scientifico.

Navigare Facile
rabdomante.it

Portale dedicato alla figura del rabdomante: chi sono e di cosa si occupano, qual'è l'origine della rabdomanzia e le varie risposte alle domande riguardo la vera o presunta efficacia di questa pratica.
Argomenti

Il Rabdomante
Storia della Rabdomanzia
Realtà o Finzione?